Vendita

Quanto costa un agente immobiliare?

08 Settembre 2017

Ecco un argomento sul quale si fa sempre tanta confusione. Prima di scegliere il professionista insieme al quale vendere o comprare la tua casa, è meglio avere un'idea più chiara su quanto costa un agente immobiliare a Roma.

Innanzitutto, ci teniamo a esprimere un concetto importante ovvero che il prezzo di qualunque cosa - bene o servizio - dev'essere espressione del suo valore. Ha veramente poco senso, quindi, parlare di quanto costa un agente immobiliare se il vostro intento è quello di giudicarlo esclusivamente da una percentuale. 

D'altronde, pensiamo che tutti i proprietari di un casa in vendita sarebbero ben disposti a pagare di più un professionista in grado di vendere la loro casa in meno tempo e al prezzo concordato. Così come i compratori sarebbe molto felici di pagare una provvigione più alta per avere la certezza che l'immobile che stanno comprando non è soltanto libero da vincoli e problemi ma sia veramente quello che risponde a tutte le loro esigenze.

Piuttosto che chiedervi "quanto costa un agente immobiliare", quindi, fareste bene a chiedervi "come faccio a capire quanto vale l'agente immobiliare che ho davanti?". 

Ecco, se non avete ancora letto il nostro articolo sulle domande da fare al vostro agente immobiliare, è il caso di cliccare e leggerlo con attenzione e poi tornare qui per proseguire con la lettura.

Come funzionano le provvigioni immobiliari e quanto costano.

Un agente o un'agenzia immobiliare percepisce un compenso sia dal venditore che dal compratore. La provvigione totale media a Roma si aggira tra il 4 e l'8%. 

Spesso, però, alcuni agenti, agenzie o brand adottano delle politiche molto aggressive verso i venditori a cui "strappano" un mandato con l'1% di commissione, se non addirittura zero.

Ora, al di là del fatto che di solito si rifanno sui compratori a cui chiedono un compenso superiore alla media, è bene soffermarsi su un discorso molto importante: chi sta vendendo casa ha degli obiettivi di vita importanti... quanto saranno rispettati da un agente immobiliare che pur di prendere un mandato di vendita si accontenta di "zero" provvigioni? 

Quello che non ha prezzo non ha valore. E il servizio che il venditore si deve aspettare sarà necessariamente una pessima consulenza.

Ecco, allora, che, dopo qualche settimana l'agente andrà dal proprietario a chiedere di abbassare il prezzo o peggio inizierà a proporre la sua casa a chiunque, nella speranza di trovare qualcuno che faccia un'offerta. Sarà interessato soltanto al compenso e non vedrà l'ora di riscuoterlo, lasciando venditore e compratore in balìa di loro stessi, dal compromesso fino al rogito.

 A cosa fare attenzione quando si firma un mandato?

Mettete TUTTO per iscritto, anzi pretendete l'uso di moduli contrattuali standard ovvero depositati in camera di commercio sia per l'incarico che per la proposta.

Fate poi attenzione alla durata dell'incarico che non dovrebbe superare i tre mesi: una casa riceve la maggior parte delle offerte entro le prime 3-5 settimane dal suo ingresso sul mercato, se dopo due mesi non avete ancora ricevuto una proposta c'è qualcosa di sbagliato nel modo in cui viene venduta.

Una proposta unica che la dice lunga sul nostro modo di lavorare.

Ranieri Immobiliare è l'unica agenzia in Italia e nel mondo a proporre ai propri clienti Customer Experience, il primo incarico che non prevede una provvigione ma la comprensione e la condivisione degli obiettivi immobiliari del venditore. 

Solo a lavoro compiuto un nostro agente ti chiederà di dare un valore alla sua consulenza e sarai tu a decidere quanto pagarlo. 

Noi parliamo di risultati, non di percentuali e non ci spaventa nemmeno il fatto che tu possa valutare "zero" il nostro lavoro: Customer Experience te lo permette e noi non abbiamo nulla da nascondere.

Il risultato? Un agente Ranieri non fa mai promesse che non può mantenere e ha il massimo rispetto delle esigenze di venditori e compratori perché i nostri obiettivi sono anche i loro.

QUI te ne parliamo in modo più approfondito, mentre QUI trovi i tanti modi attraverso i quali ci puoi contattare per avere ulteriori informazioni. 

Quando ti chiedi "quanto costa un agente immobiliare" ricordati sempre che un agente Ranieri è l'unico che vale quanto l'obiettivo che vuoi raggiungere.

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Marta De Carvalho - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Marta De Carvalho

Alessandro Menicacci - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Alessandro Menicacci

Pier Paolo Ranieri - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Pier Paolo Ranieri

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA